La sede di Vistosi si trova nell’entroterra della laguna Veneta. Vicinissima a Venezia, città dell’arte, e a Murano, l’isola del vetro, Vistosi nasce come azienda di illuminazione e nel tempo consolida la sua presenza, riuscendo a fondere la tradizione storica del vetro di Murano alle più recenti ed innovative tecniche per la lavorazione di questo prezioso quanto fragile materiale.
Da Venezia al mondo intero: grazie ad una vasta rete vendita, Vistosi si fa conoscere all’estero, anche attraverso importanti collaborazioni con i più noti designer. I prodotti Vistosi diventano indiscussa icona di stile e design e conquistano la scena internazionale: chi non ha mai sentito parlare di Giogali?
La nostra proposta
La nostra collaborazione con Vistosi nasce molti anni fa come semplice affiancamento nel supporto all’utilizzo del software gestionale. Matteo Moretti, CEO di Vistosi, cercava una soluzione completa per ottimizzare i principali processi aziendali, dalla produzione all’ambito IT, che garantisse ai propri clienti standard qualitativi eccellenti, sia nelle caratteristiche dei prodotti che nell’erogazione del servizio. Su queste esigenze si basa la crescita della nostra collaborazione. Abbiamo dato risposta alla richiesta di Vistosi, con una soluzione che prevedeva la trasformazione dell’ERP nel “cuore tecnologico” dell’intera azienda.
Come abbiamo agito
Con la nuova organizzazione dell’ERP, tutte le informazioni aziendali vengono gestite in un’unica base dati, da cui vengono poi distribuite ed utilizzate per scopi differenti, a seconda dell’area aziendale interessata:
- ufficio tecnico: generazione distinte basi, istruzioni di montaggio, 2D/3D, product sheet;
- creazione automatica di listini e cataloghi su InDesign;
- invio automatizzato di notifiche ai clienti in merito allo stato delle spedizioni, disponibilità di prodotti, news tecniche;
- area amministrativa: invio dei dati per gli adempimenti fiscali e normativi;
- interfacciamento dati al portale web dedicato alla rete vendita e ai clienti per fornire informazioni precise e complete 24 ore su 24;
- sistema per la gestione e configurazione dei prodotti a varianti per una più facile codifica delle numerose combinazioni di varianti, che comprendono anche le versioni custom realizzate su specifico progetto del cliente;
- Business Intelligence tramite QlikSense per il controllo dei risultati e per la definizione degli obiettivi.
Traguardi raggiunti
Un progetto stimolante, che ci ha permesso di sviluppare insieme al cliente un percorso strategico, implementando strumenti su misura, al servizio delle differenti aree aziendali. Quest’esperienza, che continua e si rafforza nel tempo, ci dà la possibilità di conoscere il settore da vicino. È un percorso che ci stimola ad essere propositivi e a pensare al sistema ERP sempre più come ad un abito da confezionare su misura: una soluzione che semplifica le attività e mette gli operatori in grado di lavorare con facilità, riducendo al minimo il rischio di errori e la ridondanza di informazioni.
“Se tutti i miei fornitori fossero come Progettika i miei sonni sarebbero sereni come quelli di un bambino. Un fornitore unico sotto tutti i punti di vista.”